Switch Off.

Dal prossimo settembre 2021 (e fino al 2022), cambia lo standard delle trasmissioni TV e molti televisori non saranno più in grado di ricevere il nuovo segnale televisivo. Solo gli apparecchi compatibili continueranno a funzionare. Per legge i modelli di TV acquistati dopo il 1° gennaio 2017 dovrebbero essere in grado di ricevere il DVB-T2 e di decodificare il formato video HEVC.
Per scoprire se il tuo TV supporta il nuovo standard, puoi eseguire un semplice test, sintonizzati sul canale 200 (test Mediaset) o sul 100 (test Rai): se visualizzi una schermata con la scritta -Test HEVC Main10-, puoi stare tranquillo! Il tuo televisore riceverà il nuovo segnale tv anche dopo che il passaggio sarà ultimato.
Certamente, tutti i nostri prodotti (presenti nel catalogo del nostro sito) sono compatibili con il nuovo sistema e potrai continuare a vedere tutti i canali anche dopo lo Switch Off.
E’ molto facile, in questo momento, che alcuni canali scompaiano, ma basta una semplice ri-sintonizzazione e vedrai nuovamente tutti i tuoi programmi preferiti.
Ecco come riordinare i canali del TV:
  1. Seleziona dal MENU l’opzione “numerazione automatica” e fai una nuova sintonizzazione. Il TV ha una funzione di ordinamento automatico dei canali (LCN – logical channel number) che numera i canali in modo logico. La numerazione automatica ordina i canali del digitale terrestre secondo un ordine di uso comune, (es. le prime tre posizione assegnate a RAI UNO, RAI DUE e RAI TRE, ecc.). Verifica che LCN sia acceso per utilizzare tale numerazione. Se invece vuoi ordinarli in altro modo segui quanto sotto riportato.
  2. Una volta terminata la sintonizzazione, sposta le posizioni dei canali in base alle tue preferenze. Dal menù principale, clicca su “configurazione dei canali” o “gestione canali“. Cerca “cambio programma“, o “sposta programma” (il testo cambia di televisore in televisore).
  3. Seleziona dalla lista il canale con il tasto di conferma (OK), poi scorri la lista con le frecce del telecomando e posizionalo al numero prescelto.
  4. Ripeti questa operazione per tutti i canali che desideri.
  5. Una volta terminato di riordinare i canali, ricordati di SALVARE il tutto premendo CONFERMA.

Domande Generali.

Verificare che la spina di alimentazione sia inserita correttamente nella presa di corrente. Verificare se il cavo CA della TV è collegato o meno. Se non c’è ancora alimentazione, scollegare la spina e ricollegarla alla presa dopo 60 secondi. Riattiva l’alimentazione.
  1. Controllare se il fusibile o l’interruttore funziona correttamente.
  2. Controllare la presa alla parete inserendo un altro dispositivo per verificarne il corretto funzionamento.
  3. Potrebbe essere presente un contatto non funzionante tra il cavo di alimentazione e la presa della parete.
  4. Controllare la sorgente del segnale.
  1. Sostituire le batterie.
  2. Le batterie potrebbero essere state inserite in modo non corretto.
  3. La spina del dispositivo potrebbe essere staccata. (Verificare illuminazione LED del “ricevitore telecomando”).
Se invece vuoi ACQUISTARE un nuovo telecomando clicca qui: https://s2salvadorigroup.it/richiesta-parti-di-ricambio/
Se l’antenna è stata posizionata in una zona di frontiera, potrebbe verificarsi una perdita di immagine con pixel disturbati. Se il segnale è troppo debole, sarà necessario installare un’antenna speciale per aumentare la potenza di ricezione del segnale.
  1. Regolare la posizione e la direzione dell’antenna portatile o fissa.
  2. Controllare le connessioni dell’antenna.
  3. Regolare la sintonizzazione.
  4. Provare un altro canale. Potrebbe essere presente un problema di trasmissione.
  1. Regolare la luminosità e il contrasto.
  2. Potrebbe essere presente un problema di trasmissione
  1. Aumentare il volume premendo VOL+
  2. L’impostazione del suono è in modalità silenziosa, preme MUTE per modificarla.
  3. Cambiare il sistema audio.
  4. Potrebbe essere presente un problema di trasmissione.
In genere questo problema si verifica a causa dell’interferenza di segnale derivante da dispositivi vicini, quali auto, lampadina fluorescente o asciugacapelli, ecc. Regolare l’antenna in modo che venga ridotta l’interferenza di segnale.
L’immagine ombreggiata deriva dalla ricezione di due riflessi del segnale TV. Uno di questi è il segnale di ricezione diretto mentre l’altro è riflesso da edifici elevati, colline o altri oggetti. Modificando la posizione e la direzione dell’antenna è possibile migliorare la ricezione del segnale.
In questo tipo di interferenza di segnale si verificano in genere ondeggiamenti o linee verticali e in alcuni casi aumento il contrasto dell’immagine. Individuare la frequenza radio che causa l’interferenza del segnale e rimuoverla.
  1. Cambiare il sistema colore.
  2. Regolare la saturazione.
  3. Provare un altro canale. Il programma ricevuto potrebbe essere in bianco e nero.
  1. Forse il televisore non è in grado di riconoscere la risoluzione impostata dal PC.
  2. Si suggerisce di impostare la risoluzione migliore o ad altre risoluzioni standard del sistema del PC
Accertati di utilizzare un cavo di buona qualità.
  1. Premere il pulsante Power per spegnere la TV, quindi premere nuovamente il pulsante Power per resettare la TV.
  2. Scollegare il cavo di alimentazione, quindi premere il pulsante Power per resettare la TV.
Nota: Se questi due metodi non risolvono il problema, si prega di contattare il servizio postvendita (0331 329973 Operatore 11)
Gli aggiornati Graetz sono disponibili per il download al seguente link: https://s2salvadorigroup.it/ftp/?dir=AGGIORNAMENTI%20TV%20GRAETZ
Potrebbe trattarsi di un modello del vecchio distributore. Non temere, il Centro Assistenza cercherà comunque di aiutarti.

Domande Tecniche.

Dai un’occhiata alla scheda tecnica che trovi sulla pagina del prodotto. Altrimenti controlla sull’imballo originale del televisore.
Cerca nell’area Download una volta che hai trovato il tuo prodotto nello Shop del nostro sito. Per alcuni prodotti è presente il QR Code sul retro del TV per poter scaricare il Manuale.

Ordini su Amazon.

Troverai l’ID di monitoraggio nel tuo account Amazon. Per accedere al tuo account, vai su amazon.it. Nel caso in cui non ci sia un ID di tracking, si prega di scrivere una e-mail a: amazon@graetzitalia.it .
Contattaci PRIMA di prendere altri provvedimenti. Mandaci una e-mail ad amazon@graetzitalia.it con le informazioni complete sul tuo ordine: Nome – Numero d’Ordine – Prodotto. Cercheremo di rispondere nel più breve tempo possibile (tieni presente che i nostri uffici sono chiusi nel weekend).

Ordini su eprice.

Troverai l’ID di monitoraggio nell’Area Riservata del tuo account ePrice, una volta che l’ordine è stato spedito. Nel caso in cui non ci sia un Tracking Number disponibile, si prega di scrivere una mail a: info@graetzitalia.it
Contattaci PRIMA di prendere altri provvedimenti. Mandaci una e-mail ad info@graetzitalia.it con le informazioni complete sul tuo ordine: Nome – Numero d’Ordine – Prodotto. Cercheremo di rispondere nel più breve tempo possibile (tieni presente che i nostri uffici sono chiusi nel weekend).

sky.

Accendi il tuo TV. Premi il tasto TV sul telecomando del decoder Sky. Premi contemporaneamente il pulsante OK e il pulsante rosso per circa due secondi. Per confermare l’operazione, la luce rossa sul telecomando deve lampeggiare due volte. Immetti il codice di quattro cifre in base al modello del televisore, che trovi nella tabella dei codici del telecomando (v. domanda seguente). Verifica che il telecomando del decoder Sky sia programmato correttamente tentando, ad esempio, di alzare il volume o cambiare canale.
Ecco alcuni dei codici relativi ai nostri prodotti: 0389 – 0191 – 0742. Potete trovare altri codici al seguente link: http://www.codicitelecomando.it/codici-telecomando-sky o https://sky.uebv.com/
Compila il form nella Pagina di Supporto https://pickup.salvadori-service.it/create, verrai ricontattato dal Centro Assistenza per risolvere la tua problematica. Oppure chiama lo 0331 329973 Operatore 11.

Cos’è…

Molti dei TV a marchio Graetz dispongono di connessione Ottica. Si tratta di un’eccezione al collegamento standard (Coassiale) usato da dispositivi audio e video che non va ad utilizzare segnali di tipo elettrico ma impulsi di luce laser generati da LED. Attraverso una connessione di tipo ottico è più semplice isolare la componente audio dal proprio sistema entertainment, rispetto all’uso di un cavo HDMI. Per scoprire se il tuo TV è dotato di questa connessione, puoi cercare nei dettagli della scheda del tuo modello o eventualmente verificare direttamente sul retro del tuo TV.
MHL sta per Mobile High-Definition Link ed è un nuovo tipo di connessione per dispositivi mobile che unisce in un solo cavo HDMI e USB. Un connettore MHL è infatti identico ad un connettore micro USB, e può essere usato come un connettore USB a tutti gli effetti, per scaricare le foto o per sincronizzare i dati. Sullo stesso connettore però può transitare anche il video: usando un adattatore o un cavo MHL – HDMI si può collegare lo smartphone in HD ad una TV o ad un monitor per visualizzare a schermo il segnale. Se sia lo smartphone sia la TV o il monitor a cui lo colleghiamo sono MHL (serve un particolare chip dentro la TV o il monitor): con un unico cavo di collegamento non solo si trasmetterà il video ma lo smartphone verrà ricaricato mentre è connesso alla TV e può anche essere controllato direttamente dal telecomando del televisore.
HDMI è un’interfaccia audio/video usata per trasferire dati video non compressi e dati audio digitali compressi o non compressi, da una sorgente HDMI compatibile a un monitor, un proiettore, un televisore digitale e in generale a un dispositivo audio/video digitale compatibile.
Una Smart TV è un apparecchio di ultima generazione che permette di integrare i servizi offerti da internet all’interno di un televisore. Questa tecnologia ti consente di collegare il cellulare alla TV e di usufruire sul televisore di tutte le funzionalità tipiche dei PC, degli smartphone e dei tablet come navigare sul web, effettuare lo streaming, visualizzare foto e altri contenuti, comunicare sui social network. Le smart TV, che prendono il nome dall’aggettivo inglese “smart” ovvero “intelligente”, si sono affermate a seguito della diffusione del satellitare e della televisione con digitale terrestre. Proprio come gli smartphone rappresentano l’evoluzione dei classici cellulari, le Smart TV possono essere considerate un’evoluzione dei tradizionali televisori. In entrambi i casi, infatti, la multimedialità e l’interattività hanno determinato un cambiamento radicale, sia nelle funzionalità messe a disposizione degli utenti, sia nella fruizione stessa dei contenuti.

Pagamenti.

Pagamenti con carta di credito: VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS Pagamenti effettuati tramite PayPal Pagamenti effettuati tramite Bonifico Bancario
Una volta effettuato il pagamento, non è possibile modificare il metodo di pagamento. Per cambiare il metodo di pagamento di un ordine, è necessario annullare l’ordine ed effettuarne uno nuovo (vedi Shipping Policy | https://graetzitalia.it/shipping-policy/).
I pagamenti avvengono su server sicuro di SSL in modo da proteggere i tuoi dati. Se lo desideri, in fase di pagamento, potrai memorizzare i dati della tua carta di credito in modo da non doverli inserire nuovamente all’acquisto successivo. Tali dati possono essere cancellati in qualsiasi momento.
Certamente. Purtroppo non potremo utilizzare carta regalo per avvolgere il televisore, ma invece della fattura possiamo inviare un documento differente, che abbia validità per la garanzia. Ricordati di inserire tale richiesta nelle note, prima di inviare l’ordine o eventualmente contattaci subito all’indirizzo e-mail info@graetzitalia.it, inserendo il riferimento dell’ordine in oggetto.
No, purtroppo al momento non è previsto il pagamento tramite Carta del Docente.
No, purtroppo Graetz Italia srl non pratica lo sconto anche se i prodotti a marchio Graetz sono già registrati sul sito del Ministero.

Spedizioni (altro Shipping Policy).

Se l’imballaggio del prodotto arriva danneggiato al momento della consegna, è consigliabile aprire il prodotto alla presenza del corriere per verificarne il contenuto; è comunque possibile rifiutare il prodotto al momento della consegna. Se, tuttavia il pacco è intatto, ma all’interno sono presenti prodotti danneggiati, è necessario contattare entro 5 giorni dalla consegna Graetz Italia srl tramite e-mail all’indirizzo info@graetzitalia.it, inviando foto e dichiarazione di quanto riscontrato. In questo caso la procedura di reso può essere attivata solo entro 7 giorni dalla data di consegna dell’ordine.
Contattaci al n. 02 21068751 o tramite e-mail all’indirizzo info@graetzitalia.it comunica il numero di tracking della spedizione. Faremo il possibile per risolvere il problema.
Se il corriere effettua un tentativo di consegna senza successo (non riesce a trovare nessuno a casa), emetterà un avviso di tentata consegna. Sai di non esserci? Chiedi al tuo vicino se gentilmente può ritirare il pacco per te. Solitamente forniamo il numero di telefono in modo che il corriere possa mettersi in contatto con voi prima della consegna e/o in caso di problemi. Assicurati di inserire nelle note eventuali richieste prima di procedere all’ordine.
Il costo della spedizione varia a seconda del peso del prodotto e della regione:
Per gli ordini effettuati mediante carta di credito, alle normali tempistiche di spedizione, occorre aggiungere un giorno lavorativo per i normali controlli amministrativi. Per gli ordini effettuati mediante bonifico, i tempi di spedizione verranno calcolati a partire dalla conferma di avvenuto pagamento. I corrieri consegnano da Lunedì a Venerdì, dalle 08:00 alle 19:00. Tutte le spedizioni prevedono la firma alla consegna. Alla ricezione del televisore ti invitiamo a controllare che il pacco non sia danneggiato. Se dovesse accadere, accetta con riserva di controllo (con specifica: per collo scondizionato, per scatola danneggiata, ecc.) o rifiuta il prodotto per le stesse motivazioni sopra riportate. Normalmente le consegne vengono effettuate in 2-3 giorni lavorativi dall’affidamento della merce al corriere, ma questo dipende dalle zone:
  • NORMALI TEMPI DI CONSEGNA (fuori dal periodo COVID-19)
  • LOMBARDIA Consegna 2 GIORNI LAVORATIVI
  • 
NORD Consegna tra 2 e 3 GIORNI LAVORATIVI
  • 
CENTRO Consegna tra 2 e 3 GIORNI LAVORATIVI
  • SUD Consegna tra 2 e 3 GIORNI LAVORATIVI
  • 
ISOLE Consegna tra 3 e 5 GIORNI LAVORATIVI
 
Per gli Ordini effettuati attraverso Graetz Italia online shop, al momento, è disponibile esclusivamente la consegna all’interno del territorio italiano.